Psicosintesi

La Psicosintesi è una corrente psicologica e prassi che ritiene l’uomo un essere bio-psico-spirituale e ricerca l’armonia dei vari livelli corporeo, affettivo, mentale, relazionale e spirituale e la loro integrazione.

 

Si occupa di molti campi, uno in particolare è per me molto interessante ed è quello della autoformazione e formazione. La Psicosintesi considera, infatti, una esigenza dell’individuo, lungo tutto l’arco della vita, poter nutrire il suo mondo interno, scoprire e sviluppare i suoi talenti e risorse, aumentare la sua capacità di comprensione di sé e degli altri, coltivare la curiosità e lo stupore nei confronti del mondo.

stella.jpg
ovoide.jpg

Stella e Ovoide

Il counseling di Psicosintesi porta come sua caratteristica una profonda fiducia nella esistenza in ognuno di noi di una nota particolare, unica che necessita di esprimersi, un compito, per così dire, da realizzare e pone attenzione alla ricerca di senso e significato nei vari eventi della vita.

 

In Psicosintesi esistono due mappe, create dallo stesso Assagioli, una è la Stella delle Funzioni che spiega come funzioniamo, l’altra è l’Ovoide Assagioliano che spiega come siamo fatti.

Le funzioni della Stella sono: sensazione, sentimento, impulso/desiderio, immaginazione, pensiero, intuizione e volontà (energia propulsiva e orientativa). Esistono molte tecniche per esplorarle ed equilibrarle.

L’ovoide è costituito da vari livelli di inconscio, dal campo della coscienza e dall’Io che è il centro della personalità cosciente.

.