13 aprile 2021 ore 20,00 online Collage dell'Eroe: laboratorio teorico-esperienziale



Il 13 aprile, con la mia collega counselor professionista, Ilaria Santi, abbiamo condotto il laboratorio “Il Collage dell’Eroe”. Il laboratorio si è svolto in modalità online, nell’ambito del ciclo di incontri “I martedì da casa” organizzati dall’Associazione Psicosintesi applicata di Bologna.

Perché il tema dell’eroe? L’eroe è stato inteso in questo laboratorio come quelle parti di noi che ci sostengono, ci arricchiscono, che ci permettono di agire nel mondo, amare, accogliere i cambiamenti, affrontare le sfide, quindi che ci aiutano a vivere.

I 12 eroi/alleati che abbiamo presentato possono essere usati sia in senso evolutivo, sia singolarmente. Questo perché, essendo patrimonio collettivo, sono in realtà presenti in ognuno di noi, più o meno attivi, a gradi di evoluzione diversi; da qui la possibilità di attingere in modo volitivo alle loro qualità specifiche che possono aiutarci in un momento particolare, o incontrarli in un percorso che intende toccarli tutti per permetterci una evoluzione.

La modalità utilizzata nel laboratorio è stata quella di coglierli intuitivamente e rappresentarli creativamente.

Si sono utilizzate quindi intuizione, creatività e fiducia nella propria saggezza interiore.

Tutti siamo creativi, noi intendiamo, infatti, la creatività come la capacità di dar forma a qualcosa che è nostro, che parla di noi.

Tutti noi altrettanto possediamo intuizione, magari la utilizziamo poco, ne abbiamo poca fiducia, non la riconosciamo; perciò questo laboratorio è un buon modo per prendere contatto con la nostra intuizione, riconoscerla, esercitarla, allenarla.

Il laboratorio è molto piaciuto, infatti lo riproporremo in autunno e proporremo anche un percorso in quattro incontri in cui questo tema sarà trattato in senso evolutivo, sempre utilizzando intuizione, creatività e saggezza interiore insieme a tecniche di lavoro narrative ed esplorative.

Le date del nuovo laboratorio e quelle del percorso in quattro incontri saranno pubblicate sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/veronicacarlesicounselor