Chi sono

Veronica Carlesi

Counselor Professionista, diplomata presso la Scuola triennale di Counseling di AFP, appartenente alla corrente di pensiero e prassi della Psicosintesi di Roberto Assagioli. Sono regolarmente iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti) con numero 11557, in base alla legge 4/2013.

Il mio percorso professionale

Formazione e studi

La mia formazione presso la Psicosintesi è iniziata circa otto anni fa. Ho frequentato il Corso triennale di Autoformazione presso l’istituto di Psicosintesi di Firenze. Terminato questo percorso, che mi ha permesso di conoscere approfonditamente la Psicosintesi e sperimentarne la metodologia nella mia vita e in me stessa, mi sono iscritta alla Scuola di Counseling in cui mi sono diplomata.

Precedentemente a questa formazione ho seguito per tre anni corsi di meditazione e tecniche di ascolto attivo legate al Kundalini Yoga.

La mia formazione è sempre in divenire, attualmente sono al terzo ed ultimo anno di Formazione Professionale in Artiterapie Integrate presso la Scuola Artedo, per un monte ore complessivo di 900 ore. Questa formazione mi permette di utilizzare tecniche artiterapiche all’interno del mio lavoro di counseling, soprattutto nella conduzione dei Laboratori espressivo-creativi.

Ho scelto di svolgere questa professione di aiuto perché, per esperienza personale so quanto è importante, nelle difficoltà, trovare qualcuno che senza dare consigli, ascolta e sostiene e in tal modo aiuta a fare chiarezza dentro di noi e a trovare la strada per uscire dalle difficoltà.

Sono poi molto interessata alla interiorità umana, alle tante sfaccettature che noi esseri umani abbiamo, alle tante potenzialità e risorse che presentiamo e a quanto siamo unici nel modo di affrontare la vita. Mi sento un po' come un esploratore affascinato e stupito dai paesaggi sempre diversi che incontra.

Lavoro con adolescenti e adulti in colloqui individuali. Conduco gruppi e laboratori sia per adolescenti che per adulti.